Con la laurea conseguita in Italia si può ottenere l’abilitazione all’insegnamento e quindi lavorare come professore nelle scuole italiane o europee. L’abilitazione si può ottenere in Italia o all’estero, attraverso un Master che abilita alla professione di Insegnante.

Come si fa a sapere quali lauree sono riconosciute all’estero e quindi idonee per l’iscrizione al master? Attraverso la VERIFICA DI OMOGABILITÁ, che farà Ad Maiora prima di iniziare il percorso ed in maniera gratuita.

Dopo aver verificato l’effettiva possibilità di omologare il titolo di studio all’estero si avvia la fase omologazione, depositando la documentazione presso il ministero competente. La fase successiva è quindi l’iscrizione al Master, anche questa sarà a cura di Ad Maiora, che si occuperà dei rapporti, della corrispondenza e degli adempimenti con l’Università. Concluso il Master si passa all’ultima fase, senza dubbio la più importante, quella dell’accreditamento al MIUR, per far riconoscere il titolo abilitante conseguito all’estero in Italia.

Riassumendo le fasi sono 4:

  • Verifica omologabilità
  • Avvio procedimento omologazione
  • Iscrizione al master
  • Accreditamento presso il MIUR